REGOLAMENTO E COMPORTAMENTI DA OSSERVARE DURANTE LE USCITE
Il viaggio in gruppo presuppone il rispetto e l’accettazione di alcune semplici regole:
Durante le uscite vanno rispettate tutte le norme del codice della strada, ogni conducente è responsabile del proprio comportamento.
È fondamentale prima di ogni uscita verificare l’efficienza del mezzo, per la sicurezza propria e dei compagni di viaggio.
Attenzione alla validità dei documenti: patente, carta di circolazione, assicurazione, carta verde, soprattutto nei viaggi all'estero.
L’abbigliamento deve essere adeguato al tipo, alla durata dell'uscita e agli imprevisti meteo durante il viaggio.
Presentarsi alla partenza puntuali, con il pieno di benzina e il “serbatoio personale” vuoto e tutti i riferimenti dell'uscita.
Rispetto degli altri significa anche essere puntuali ai punti di aggregazione stabiliti e solerzia nelle ripartenze dopo le soste.
Ogni itinerario è pubblicato in anticipo tramite la scheda dell’uscita disponibile nel sito del club (punti di sosta, rifornimenti, ecc...) e, quando possibile, è corredato di traccia GPS o mappa.
Ogni uscita comincia e finisce sempre in luoghi stabiliti dagli organizzatori. Restare sempre con il gruppo: se qualcuno intende lasciare il gruppo e procedere per conto proprio deve comunicarlo agli organizzatori durante le soste. Alle soste previste per il rifornimento, anche se non si ha necessità di fare il pieno, meglio fare un rabbocco, per evitare di dover fermare il gruppo poco dopo.
È l’organizzatore e referente per l’uscita e “guida” per l’itinerario e può essere coadiuvato da altre “guide”.
La “guida” non deve mai essere sorpassata, salvo in caso di emergenza, la “guida” non devierà dall'itinerario prestabilito tranne in caso di necessità.
È l’ultimo e chiude il gruppo: non farsi sorpassare dalla scopa.
La “scopa” potrebbe essere una persona di esperienza e con qualche nozione tecnica per prestare un minimo di aiuto a coloro che eventualmente si trovassero in difficoltà, ma non fate affidamento solo sulla “scopa”.
Procedere in colonna, sfalsati rispetto a chi ci precede: questo permette di avere più visibilità e sicurezza in corsa. Consente inoltre a chi vi precede di vedervi nello specchietto e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.
Prestare attenzione a chi ci segue tramite lo specchietto, chi sta davanti è sempre responsabile di quello dietro, se lo vede sparire deve rallentare fino a rivederlo, lo stesso quello davanti in modo che l’azione si propaghi fino alla “guida” così, nel caso, si ferma tutto il gruppo. Se ci si ferma non si torna mai indietro, si aspettano le indicazioni degli organizzatori. Ad una svolta, ad un incrocio o ad una deviazione usare sempre gli indicatori di direzione e accertarsi sempre che chi segue abbia capito dove girare. In caso di necessità fermarsi subito dopo l’incrocio, in condizioni di sicurezza e assicurandosi di essere visibili, per aspettare chi ci segue.
È indispensabile mantenere sempre una distanza di sicurezza congrua rispetto a chi ci precede, soprattutto in salita o discesa e negli sterrati (almeno un decina di metri da chi ci precede).
Ricordiamo che si va in moto per divertirsi, dalla partenza all’arrivo, facciamo in modo che sia una giornata di divertimento per tutti i partecipanti. Sono assolutamente vietati comportamenti “competitivi” e tutto quello che può provocare pericolo per sé e per gli altri.